GRAFICA MULTIMEDIALE
Nel corso degli anni ho maturato esperienza nell’insegnamento e ho sviluppato un programma completo per permettere agli allievi di padroneggiare i principali software di grafica e di affacciarsi anche al mondo dell’audiovisivo con lezioni teoriche e pratiche. Il programma che propongo può essere modificato sulla base delle richieste degli enti pubblici o privati che vogliono portare avanti dei corsi di grafica multimediale.
"Disegnare digitale"
PHOTOSHOP
Photoshop è tra i software più utilizzati per l'editing di immagini digitlai. Nato come software per il fotoritocco di fotografie nel corso degli anni è diventato anche uno dei programmi più avanzati di grafica. Un programma che designer e artisti utilizzano per disegnare, fare sketching e fare anche dipinti digitali.
In questo corso si partirà dallo studio base del software e della sua interfaccia fino ad arrivare agli strumenti più complessi. le lezioni saranno sia teoriche che pratiche.
Teoria
- Immagine Coordinata – introduzione
- Teoria della comunicazione: codice, linguaggio, messaggio – Mass media nella storia e l’evoluzione al digitale
- Il Logo, il Marchio e il Brand – analisi di 100 migliori logo attraverso la storia
- Media, Canali, Declinazione della campagna di comunicazione in media tradizionali e digitali. Formati
- Teoria dei colori e palette colori di Photoshop
- Composizione – elementi di base: Titolo, Sottotitolo, Body Copy, Immagine
- Creatività nel messaggio pubblicitario
- Concept
- Unità di misura per web e stampa (mm e px)
- Linee guida per la comunicazione in digitale
Pratica
- Isolare e modificare immagini. Bacchetta magica e maschera di ritaglio.
- Manipolare livelli: ordinare, posizionare, scalare, ruotare ed aggiustare.
- Creare immagini composite che dimostrano la capacità di gestire i livelli.
- Preparare immagini per Web e/o Stampa con appropriati formati e risoluzione.
- Applicare le maschere di colore, le maschere di selezione e di gradiente.
- Applicare le opzioni di fusione per creare effetti sofisticati sulle immagini.
- Creare aggiustamenti dei livelli applicare colore ed esposizione immagine conservativa della qualità originale.
- Gestire la tipografica nella composizione usando il pannello caratteri e il pannello paragrafi.
- Tipografia nel web e nella stampa, serif, sans serif, handwritten.
- Applicare effetti speciali alla tipografia usando maschere, paths, e stili di livello. Gliphy, Setting, Grandezza, Tipo, Dimensione larghi stretti , Interlinea.
- Tracking kerning – aggiustamento di spazi e allineamento dei caratteri per renderli più armoniosi
- Usare pennelli predefiniti o custom per ricolorare immagini, migliorare immagini, e costruire illustrazioni.
- Stilizzare immagini combinando filtri con strumenti di fusione e maschere.
- Valutare e correggere immagini e le imperfezioni usando il pannello informazioni, aggiustamento livelli e gli strumenti di fotoritocco.
- Creare silhouette or isolare immagini. Aggiustamenti basilari per colore esposizione e contrasto di immagini fotografiche.
- Come fare una fotocomposizione: uso degli strumenti: penna, livelli, clone per la duplicazione o correzione immagine, toppa, bacchetta magica.
- Maschere e Fusione: usare le maschere per creare relazioni tra i livelli e integrare con pennelli, elezioni e gradienti.
- Gestire colori palette – RGB e CMYK e HEX, bilanciamento colore, contrasto, luminosità
ILLUSTRATOR
Illustrator è il software di grafica vettoriale che permette di realizzare grafica digitale. Con illustrator è possibile creare: loghi di prodotti o aziende, infografiche, icone, disegni, effetti tipografici, progetti di packaging per prodotti commerciali, mappe stampate o digitali, poster.
CORSO BASE DI ILLUSTRATOR
Il corso BASE di Illustrator permette agli allievi di approcciarsi al software e di apprendere le funzioni basi del programma. Attraverso il corso Base Si sviluppa in 5 Lezioni per un totale di 12 ore. Ai fini del migliore apprendimento le prime 3 lezioni saranno di 2 ore per prendere familiarità con gli strumenti base del software e iniziarli ad applicare con esercizi elementari. Le ultime 2 lezione invece saranno di 3 ore per approfondire l’utilizzo di questi strumenti svolgendo esercizi più complessi. Ogni singola lezione sarà divisa in due parti. La prima parte strettamente teorica, la seconda pratica. Nel dettaglio attraverso il corso si approfondiranno i seguenti aspetti. Non è fondamentale la conoscenza della lingua inglese ma si cercherà di utilizzare la nomenclatura inglese per gli strumenti anziché quella italiana.
- Grafica vettoriale e grafica bitmap
- Interfaccia del software e i diversi spazi di lavoro
- Creare un progetto e distinguere le diverse piattaforme su cui è rivolto
- Differenza tra progetto rgb e cmyk
- I Layers
- Strumenti di selezione; di disegno forme
- Disegnare con lo strumento penna
- Strumenti di trasformazione
- Gestione colore e stili
- Impostazioni riempimento e traccia (Fill and Stroke)
- Trasparenza e sfumature
- Righelli e guide sensibili
- Strumento testo
- Allineamento e distribuzione oggetti
- Elaborazione tracciati
- Maschere di ritaglio
- Salvataggio ed Esportazione nei diversi formati
CORSO AVANZATO DI ILLUSTRATOR
Il corso avanzato di Illustrator è consigliato a chi ha già conoscenze base del software o abbia già frequentato il corso base. L’intento del corso è di mettere in relazione la grafica alla comunicazione con particolare attenzione a come sfruttare la grafica e la comunicazione per la propria piccola impresa. Ciò permetterà ai frequentatori del corso di poter sviluppare con l’aiuto del docente il restyiling del proprio biglietto da visita, del proprio logo, dell’immagine coordinata del loro brand ovviamente attraverso la progettazione grafica tramite Illustrator. La metodologia del corso prevede l’analisi delle diverse forme di pubblicità e dei diversi brand per capirne i linguaggi e riutilizzarli per la propria attività.
- Che cos’è la comunicazione
- Lo schema della comunicazione
- Il Biglietto da visita
- Differenza tra logo, marchio, brand
- Come creare un logo
- Immagine coordinata
- Come comunicare le informazioni
Per maggiori info, costi e modalità di svolgimento contattaci alla mail info@obiettivocreativo.it o compila il form cliccando qui